11 novembre al Museo etnografico: Sacro e profano. S. Martino e il picolit

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pisturo
00sabato 8 novembre 2008 08:13
11 novembre al Museo etnografico: Sacro e profano. S. Martino e il picolit

Al Museo Etnografico del Friuli a Palazzo Giacomelli,in via Grazzano n. 1 a Udine si terrà martedì 11 novembre, alle ore 18.30, un incontro unico: nella giornata dedicata a S. Martino e caratterizzata dalla raccolta delle uve a maturazione tardiva, in particolare del vitigno autoctono di Picolit, si propone un incontro per approfondire queste tematiche legate al territorio e alla stagionalità.

L'evento proporrà un intreccio tra la storia, l'arte e la viticoltura locale. Sarà presentata la figura del santo, molto vicino alla cultura popolare e agricola friulana facendo anche riferimento alle chiesette votive a lui dedicate, si parlerà dell'uva e della vendemmia attraverso affreschi, sculture e dipinti presenti nelle collezioni d'arte museali ed infine saranno introdotte le tecniche di appassimento e vinificazione dello storico vitigno di Picolit, attraverso immagini, associate a strumenti di lavoro agricolo custoditi dal museo.

Giacomo e Gaetano Perusini, a cui è dedicata la mostra "Ori e rituali", entrambi agronomi, studiarono, preservarono e divulgarono il "Piccolito" agli inizi del Novecento in Friuli.
Dopo la presentazione, seguirà una degustazione della preziosa essenza friulana, proposta dall'azienda vitivinicola Aquila del Torre, di Savorgnano del Torre, dimora storica del Picolit. I relatori che interverranno sul tema saranno Elisabetta Milan per la parte storico artistica e Michele Ciani per la parte vitivinicola e di degustazione.

Si consiglia la prenotazione al n. 0432 271920.
I posti saranno limitati, il costo per persona sarà di € 3,50.

Luogo: Palazzo Giacomelli

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com